Il Comune di Ajim ha una superficie di 128km2 ettari e una popolazione di circa 25.000 abitanti. Esso si trova sul lato sud-ovest dell’isola di Djerba nel Governatorato di Medenine, ed è uno dei tre comuni dell’isola di Djerba. È collegata alla terraferma dalla strada romana e tramite il traghetto per Djorf.

Il clima di Ajim, come l’isola di Djerba, si trova nell’area isoclimatica mediterranea. È caratterizzata da scarse precipitazioni (intorno ai 200 mm / anno), e da una temperatura mite variabile tra 8,4 ° C e 32,7 ° C.

La analisi della situazione di partenza dell’area di Ajim e della intera isola di Djerba, non si discosta molto dal quadro generale in cui versa la Tunisia.

Da questo quadro vi sono due aspetti che emergono.

Il primo è dato dalle tracce di benessere presente nelle popolazioni delle arre costiere, legato al turismo. Il secondo è l’arretratezza delle aree interne dove la coltivazione dei datteri e delle olive, gli allevamenti di capre e pecore rappresentano più fonti di sussistenza che di reddito.

La crisi economica della Tunisia, legata anche a vicende politiche, unitamente al rafforzamento di componenti integraliste islamiche all’interno del Paese, costituiscono un serio problema che ostacola lo sviluppo.

La crisi di governo ha palesato in maniera ancora più netta i problemi endemici del Paese, quelli economici e sociali. Se la pandemia da Covid-19 non ha minato le deboli strutture sanitarie della Tunisia (a oggi sono 1.600 i casi confermati, 60 i decessi), l’impatto del virus sull’economia locale è stato devastante come in tanti altri paesi del mondo.

Secondo le stime del Fondo monetario internazionale, la contrazione per il 2020 è stimata attorno al 4,3%, aspetto che ha portato lo stesso istituto a elargire aiuti per 745 milioni di dollari. La disoccupazione, stabile al 15,5% dal 2015, è destinata ad aumentare e il blocco del turismo, prima industria del Paese, a causa della pandemia ha minato un’economia già precaria.

In fase di progettazione abbiamo analizzato i dati della relazione del Ministero dello Sviluppo Economico della Tunisia per il Governatorato di Medenine, regione a cui appartiene l’Isola di Djerba e il Comune di Ajim. Abbiamo avuto modo di rilevare anche direttamente sul campo altri dati ottenuti nel corso di nostre precedenti missioni con una serie di incontri avuti con gli amministratori e gli operatori locali.

Dall’analisi di contesto abbiamo rilevato delle possibili criticità rispetto a variabili esterne, che possono avere un impatto e influenzare l’esito del progetto, su cui il partenariato non ha un controllo diretto. Fra queste segnaliamo la instabiltà politica, l’ordine pubblico e il diffondersi della pandemia da COvid 19. Tali aspetti rappresentano delle criticità che potranno avere delle conseguenze sull’esito del progetto e sulle quali il partenariato non ha un diretto controllo.

TOP